I RELATORI DEL CONGRESSO
Clicca sulle foto per scoprire le bio dei protagonisti!


UMBERTO BORELLINI
Cosmetologo


ANDREA BOVERO
Presidente Lifexcellence e Cidesco Italia


IVANO BURELLO
Fondatore di Podocuria


MONICA M. CAVALLO
Co-fondatrice di Manage Your Life

BERNARDO FRANCO CERISOLA
Presidente FAPIB


PAOLO CREPET
Psichiatra e Scrittore

MARCO D’ANGELANTONIO
Vicepresidente FAPIB


FABIO DE STEFANO
Make Up Artist


BENI DURRER
Make Up Artist


DANIELA FEDI
Giornalista de
“Il Giornale”


MELISA FERRIOLA
Presidente Society of Permanent Cosmetic Professionals (SPCP)


LUCA FORTUNA
Esperto di Aromaterapia e Psicoaromaterapia


ELISABETTA FULGIONE
Dermatologa


ANGÉLIK IFFENNECKER
Make Up Artist


CLAUDIA MAGNANI
Presidente ATEC Italia


DAVIDE MANZONI
Direttore Generale
Comfort Zone


GIUSEPPE MAZZOCCO
Inventore con Mei del Podostrigiles® e del metodo PMP-Phytomassopodia®


BOJAN MIRIC
Vincitore European Massage Championship 2019


CATERINA PANZERI
Titolare KPCommunication 5.0


MANUELA RAVASIO
Responsabile Beauty&Wellness Coaching Academy – Ekis Small Business


NATALIYA YEREMENKO
Titolare NY Masterclass Estonia

ELIO ZAMBELLI
Vicepresidente FAPIB


borellini

UMBERTO BORELLINI
Cosmetologo

Professore Accademico, autore del best seller “La Divina Cosmesi” e cosmetologo di fama internazionale. È associato alla SICC (Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche). Insegna cosmetologia presso numerosi master universitari, scuole di perfezionamento ed è direttore didattico della scuola di estetica professionale BSA di Lugano. Ha pubblicato vari libri e i suoi articoli scientifici e divulgativi appaiono su diverse riviste del settore. È inoltre chiamato a partecipare come relatore e chairman a congressi scientifici in Italia e all’estero. È responsabile scientifico di una società di ricerca cosmetica e consulente tecnico e scientifico dell’industria cosmetica per cui ha formulato centinaia di prodotti.

^ Torna in alto


bovero

ANDREA BOVERO
Presidente Lifexcellence e Cidesco Italia

Autore di libri di successo, è uno dei più apprezzati esperti e critici di Spa a livello internazionale. Le numerose recensioni pubblicate su riviste, blog e social network gli hanno valso il titolo di “Spa Spectator”. Le sue consulenze trasformano le strutture in “case history” di eccellenza, i suoi corsi trasformano i professionisti in imprenditori di successo.
È presidente del Comitato Internazionale di Estetica e di Cosmetologia (CIDESCO) Sezione Italia, membro di CIDESCO International PR Commitee e fondatore della Spa Academy LIFEXCELLENCE®.
Dopo la laurea e il dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche si è specializzato nel settore Spa&Beauty, rivestendo ruoli di prestigio nelle principali organizzazioni. Ha insegnato in Università in Italia e all’estero e ha diretto le riviste specialistiche Beauty Line ed Estetica moderna, pubblicando centinaia di articoli e interviste.
La sua visione innovativa e i suoi interventi in congressi internazionali, trasmissioni televisive e rubriche radiofoniche lo hanno reso uno degli opinion leader più influenti nel mercato del wellness.
Con la casa editrice Tecniche Nuove ha pubblicato i libri Comunicare la Bellezza e il Benessere (2009), Dermocosmetologia: dall’inestetismo al trattamento cosmetico (2011), Spa Management: scegliere, gestire, lavorare nel Benessere (2013), Le 3 anime della comunicazione (2015).

^ Torna in alto


burello

IVANO BURELLO
Fondatore di Podocuria

Figlio d’arte, Ivano Burello inizia la sua avventura nel mondo dei piedi nel 1976, per poi diplomarsi nel 1979 all’Accademia di Podologia di Roma presso l’Ateneo dell’Ospedale Umberto I. Un lungo percorso di oltre 40 anni durante i quali ha creato tecniche innovative, prodotti e strumenti in collaborazione con le aziende leader dei settori: la sua esperienza ha contribuito a plasmare la sua tecnica di pedicure battezzata Podocuria ®. Negli anni ha arricchito il suo percorso conseguendo numerosi attestati, che variano dalla tecnica di digitopressione all’agopuntura all’aromaterapia, posturologia, massoterapia, chiroterapia, manipolazioni, riflessologia e diverse altre discipline. Nel 2002 ha inaugurato Piedificio e Manificio, un centro estetico di ben 660 metri quadri dedicati a piedi e mani in Torino, che resta tutt’ora la sua base operativa, pur continuando a collaborare con ditte del mondo della cosmesi, istituzioni nazionali e anche importanti realtà sportive, come le squadre di calcio Juventus e Torino.
Da anni ormai diffonde il suo metodo attraverso scuole e corsi mirati sia in Italia che all’estero, dalla vicina Francia fino a paesi più esotici, come Messico, Egitto, Repubblica Domenicana, Cuba, Zanzibar e Madagascar.

^ Torna in alto


cavallo

MONICA M. CAVALLO
Co-fondatrice di Manage Your Life

È istruttore Senior di Mindfulness e trainer del protocollo MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction; ha conseguito la sua formazione per la conduzione del protocollo presso il CISM di Roma (Centro Italiano Studi Mindfulness), uno tra i primi in Italia ad operare nell’ambito della Mindfulness e in costante contatto con il Center for Mindfulness dell’Università di Worcester – Boston. È in costante aggiornamento anche presso Motus Mundi Centro per la Mindfulness ufficialmente associato alla BGMC Brown Global Mindfulness Collaborative del Mindfulness Center dipartimento della School of Public Health, Brown University, Rhode Island USA.
Da oltre vent’anni è impegnata in pratiche e ricerche per lo sviluppo della consapevolezza e ha approfondito tecniche diverse: dalla Meditazione Trascendentale alle Meditazioni dinamiche, alla pratica del Potere di Adesso e dell’Essere nel Presente.
Executive Coach, Counselor AssoCounseling, livello Supervisor Counselor e Trainer Counselor (Iscr. N. REG-A2043-2017).
Esperta in approccio corporeo, comunicazione e costellazioni familiari sistemiche, è docente della formazione in Counseling Sistemico Relazionale e della formazione per Facilitatore di Costellazioni Familiari e Sistemiche.
Si occupa dell’ideazione, sviluppo e pianificazione di corsi per singoli individui e aziende. Scrittrice di articoli per riviste specializzate nel settore benessere e comunicazione e co-autrice del libro “Mente, Cervello e Respiro“. Co-fondatrice di Manage Your Life, società di Consulenza e Formazione, attiva in aziende multinazionali per la gestione del Cambiamento e per lo Sviluppo di persone e gruppi.

^ Torna in alto


crepet

PAOLO CREPET
Psichiatra e Scrittore

“Se guardo in profondità posso dire che c’è anche un’altra radice nella scelta di fare lo psichiatra, che affonda nel clima respirato da bambino grazie ai miei nonni, entrambi artisti. Quello paterno, pittore veneziano, era un intellettuale dell’arte, quello materno, ceramista marchigiano, era un artigiano dell’arte. Con loro ho passato tanto tempo, tempo che ha voluto dire una lunga infanzia felice, un periodo in cui ho immagazzinato sensazioni, emozioni, potenzialità. La mia famiglia mi ha insegnato il valore della creatività, dell’immaginazione, del bello. Tutto parte dalla ricerca della felicità e per questo credo che la psichiatria sia l’arte di rimuovere gli ostacoli alla felicità. Sono convinto che la psichiatria abbia più a vedere con l’arte che con altro. In oltre quarant’anni di carriera ho pubblicato, in Italia e all’estero, diversi articoli tecnici, libri di saggistica e romanzi di narrativa”.

^ Torna in alto


de stefano

FABIO DE STEFANO
Make Up Artist

Uno dei maggiori esperti del settore, con esperienza ultra ventennale nel mondo del cinema, della televisione e della moda.
Dopo aver fondato una accademia di trucco a Roma nel 90, collabora con alcune delle scuole di formazione più importanti d’Italia di specializzazioni del Make Up.
Dalla sua esperienza ha creato Show Make Up, una linea di trucco professionale con una qualità ed una texture eccellenti, ed un’ampia gamma di colori per poter soddisfare i professionisti più esigenti e non in ultimo un packaging estremamente emozionale e moderno per l’utente finale.

^ Torna in alto


beni durrer

BENI DURRER
Make Up Artist

Beni Durrer è uno dei truccatori più famosi della Germania, ha anche una sua gamma di make-up. Svizzero di nascita, ha scelto di vivere a Berlino dove ha fondato la BENI DURRER e BENI DURRER MAKE-UP SCHOOL nel 2001.
Beni Durrer crea i look di molti personaggi famosi, è un make up artist molto richiesto dal mondo della moda e dello spettacolo, è autore di articoli sul tema e relatore a parecchie conferenze, nonché membro della giuria nazionale e internazionale dei concorsi di trucco.
Dopo il periodo di formazione, Beni Durrer ha lavorato in Estée Lauder come make up artist. I cosmetici KaDeWe lo portano a Berlino per la prima volta. Lui si innamora immediatamente del fascino pulsante della metropoli. Nel frattempo lavora per Lancaster, Cartier, Elizabeth Arden, Helena Rubinstein e Jil Sander, viaggia in tutto il mondo come trainer e truccatore per Yves Saint Laurent. Nel 2001 torna a Berlino e si stabilisce totalmente.
Dopo essersi formato per diventare estetista, Beni Durrer apre uno studio di bellezza a Berlino, a pochi minuti a piedi dal KaDeWe. Nello stesso anno, fonda il suo brand beauty. Poco dopo, apre la BENI DURRER MAKE UP SCHOOL, una delle più grandi scuole di trucco in Europa, che forma professionisti di prima classe con corsi di formazione di altissimo livello.

^ Torna in alto


daniela_fedi

DANIELA FEDI
Giornalista de
“Il Giornale”

Giornalista, esperta di moda, costume e società. Daniela Fedi si occupa di moda dal 1980.
È una penna storica del settore: ha sempre privilegiato la scrittura alla costruzione dell’immagine di cui comunque si è dovuta occupare soprattutto agli inizi della sua carriera per testate come Panorama, 100 Cose e Linea Italiana.
Ha scritto e scrive spesso anche di salute e bellezza oltre a partecipare come opinionista a svariate trasmissioni televisive.
Nel 1998 è stata chiamata dal quotidiano Il Giornale dove tuttora lavora come critico di moda ed esperta di costume/società. Ha scritto tre libri: “Alla corte di re moda”, un successo editoriale pubblicato da Salani nel 2008 , “Curvy, il lato glamour delle rotondità” edito nel 2011 da Mondadori e poi da VandA ePublishing e, nel 2018, “Donne 6.0, il lato forte di una certa età” per Cairo Editore con Lucia Serlenga. Dalla seconda fatica editoriale che nel 2015 ha riscosso un notevole successo OVS ha tratto una collezione di moda firmata “Curvyglam”.
Nel 2016 le due autrici hanno anche curato a quattro mani la mostra “Twelve Shoes, una per ogni ora del giorno”.
Dopo la prematura scomparsa di Lucia Serlenga nel settembre 2018, Daniela Fedi ha cominciato a lavorare ad un grande progetto televisivo. Tema: la moda.

^ Torna in alto


feriola

MELISA FERRIOLA
Presidente Society of Permanent Cosmetic Professionals (SPCP)

Melisa Ferriola fa parte della Society of Permanent Cosmetic Professionals (SPCP) da 13 anni e ha ottenuto la qualifica di lifetime membership.
Dopo 20 anni nel settore del corporate banking, Melisa ha deciso di intraprendere un’altra carriera, enfatizzando la sua espressione artistica e il suo obiettivo, che è quello di consentire alle donne di promuoversi al meglio. Melisa inizia dunque a studiare per ottenere la sua licenza estetica. Con i cosmetici permanenti, ha utilizzato esclusivamente il metodo manuale – assistendo l’SPCP esponendo i pregi di questa tecnica e soddisfacendo migliaia di clienti nella sua attività privata. Otto anni dopo, l’associazione le ha riconosciuto le capacità di leadership e le è stato dunque chiesto di entrare a fare parte del Consiglio di amministrazione. Melisa è attualmente al suo terzo anno da presidente SPCP, dove ha avviato interessanti programmi su giovani, formazione e comunicazione internazionale.

^ Torna in alto


fortuna

LUCA FORTUNA
Esperto di Aromaterapia e Psicoaromaterapia

Nato in Italia nel 1973, ha vissuto in Europa, America e Asia. Viaggiare, conoscere, scoprire e sperimentare, sono gli elementi di base della sua vita. Parallelamente agli studi universitari ha intrapreso la strada delle discipline naturali, studiando aromaterapia e naturopatia. Nel 1993 inizia un percorso di studio delle materie aromatiche in Francia e lo prosegue nella Penisola Araba. Gli oli essenziali e il mondo della profumeria botanica diventano la passione di Luca Fortuna che inizia la sua attività di consulente nel 1995. Realizza i primi prodotti con formule esclusive che riscuotono un immediato successo.
Approfondisce sempre di più lo studio dell’Aromaterapia e diventa un esperto di fama internazionale sulle diverse discipline che la compongono:

●  Aromaterapia applicata: lo studio e l’impiego degli oli essenziali per la salute e il benessere
●  Psicoaromaterapia: lo studio gli effetti psicologici degli oli essenziali
●  Aromaterapia sottile o per l’anima: lo studio degli influssi degli oli essenziali sulla parte energetica e spirituale dell’esistenza
●  Aroma-SPA: lo studio e la formulazione di prodotti di bellezza a base di oli essenziali

Nel 2000, grazie ad un viaggio rivelatore a Bangkok incontra la tradizione orientale. Sono gli anni in cui vive tra Singapore, Hong Kong e Bangkok, scoprendo una nuova dimensione delle fragranze: l’aromaterapia ambientale, il marketing olfattivo, lo studio delle relazioni tra l’olfatto, l’individuo in quanto consumatore e i brand, e il profumo come elemento in grado di influenzare i comportamenti d’acquisto.
Negli ultimi anni sviluppa una serie di tecniche uniche, frutto di lunghi studi e dell’esperienza accumulata, partendo dallo studio della profumeria tradizionale, dei metodi di estrazione delle essenze naturali e definisce i codici della Profumeria Botanica.
Le creazioni di Luca Fortuna attraggono clienti ed imprese da tutto il mondo, e si caratterizzato per una dimensione fuori dal comune, alchimie olfattive e fragranze perdute, mescolate in sintesi inedite ed originali. Ha realizzato diverse scenografie olfattive per eventi unici, usando il profumo come un universale mezzo di comunicazione, che supera qualsiasi barriera, cultura e linguaggio. Attualmente, i suoi prodotti sono venduti in oltre 30 nazioni.
Insegna Aromaterapia a più livelli (corsi di base, specializzazioni, seminari intensivi) ed è impegnato in una fitta attività di divulgazione, grazie anche ai numerosi libri pubblicati. Su appuntamento è disponibile per consulti individuali e consulenze aziendali.

^ Torna in alto


fulgione

ELISABETTA FULGIONE
Dermatologa

Specialista in Dermatologia e Venereologia è responsabile dell’ambulatorio di Dermatologia Correttiva dell’Università “ Luigi Vanvitelli”. Esperta in Medicina Estetica e Tricologia è docente presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica FBF (ROMA) e in Master Universitari di Medicina Estetica, Oncologia Dermatologica e Tricologia Medica . E’ attualmente Consigliere Nazionale SIME (Società Italiana di Medicina Estetica) e Presidente del gruppo di ricerca Universitario GIDERMA (Gruppo di Ricerca in Medicina Estetica , Correttiva e Rigenerativa). E’ membro dell’Editorial Bord come Section Editor “Cosmetics and Aesthetic Dermatology” della Rivista Internazionale DPC (Dermatology Pratical & Conceptual) Collabora con diverse riviste di diffusione medica e scientifica nazionali (tra cui “Starbene” e “Les Nouvelles Esthetiques”), trasmissioni televisive e radiofoniche  nazionali. È autrice e coautrice di pubblicazioni medico scientifiche nazionali e internazionali e di libri di testo di dermatologia medica, estetica ed oncologica.

^ Torna in alto


iffenecker

ANGÉLIK IFFENNECKER
Make Up Artist

Truccatrice da 20 anni di sfilate di moda (Dior, Chanel, Givenchy, Saint-Laurent), ha lavorato anche su set fotografici. Come esperta di bellezza, ha collaborato con alcuni dei più talentuosi fotografi (Mondino, Jean-Paul Goude, Gilles Bensimon…). Oggi dedica il suo savoir-faire al proprio marchio, Le Sourcil di Angélik Iffennecker.
La sua ambizione: offrire una vasta gamma di palette di colore, affinché ogni donna possa trovare la propria nuance utilizzando strumenti personalizzati per rimodellare le sopracciglia seguendo la propria linea, la propria densità e il proprio colore per ottenere un risultato perfetto.

^ Torna in alto


magnani

CLAUDIA MAGNANI
Presidente ATEC Italia

Diplomata in ottica e in estetica, si è specializzata in dermopigmentazione e ha ideato la figura del Beauty Personal Trainer.
Da 30 anni è titolare del proprio centro estetico a Cattolica, “Claudia Magnani estetica e benessere”. Ha vinto il premio Esthetiworld 2015 per l’innovazione estetica.
Insieme al dott. Andrea Paolorosso ha pubblicato 2 libri, “Belli a tutti i costi” e “Micropigmentazione estetico correttiva”.
Come relatrice partecipa a congressi internazionali, ha insegnato nelle scuole regionali e tenuto docenze nelle università di Ferrara e Camerino. È socia fondatrice e presidente ATEC (Associazione Tatuaggio Estetico Correttivo) e per 5 anni è stata presidente provinciale CNA Rimini. La grande passione di Claudia è quella di rendere consapevoli le persone delle proprie potenzialità esteriori ed interiori, per questo ha ideato una nuova figura professionale, la Beauty Personal Trainer, una professionista in grado di individuare gli specialisti che servono per ogni caso specifico, coordinandone il lavoro per raggiungere il massimo del risultato. Questo  permette in poco tempo di donare una nuova immagine di sé a chi desidera migliorare il proprio aspetto.

^ Torna in alto


manzoni

DAVIDE MANZONI
Direttore Generale
Comfort Zone

Con un’esperienza trentennale nel settore professionale, ha sviluppato con successo il marchio Comfort Zone in Italia e in altri importanti paesi europei. Gestisce e conduce corsi, seminari e summit incentrati sul benessere. È anche giornalista, collabora con varie riviste di settore e ha una rubrica mensile su “Area Wellness”. E’ co-autore del libro “ PNL per l’estetista di successo”, che ha venduto 5.000 copie in Italia ed è considerato libro di testo nelle scuole d’estetica in Albania.

^ Torna in alto


mazzocco

GIUSEPPE MAZZOCCO
Inventore con Mei del Podostrigiles® e del metodo PMP-Phytomassopodia®

Laureato in Scienze Motorie e in Fisioterapia e già Professore presso l’Università degli Studi di Padova, con studi di alto livello in Chiropratica, Massofisioterapia, Podologia, Tecnica Ortopedica, Massaggio Sportivo e Fitoterapia, Giuseppe Mazzocco è responsabile di numerosi progetti di ricerche per Ministeri, Università, Enti di Formazione e ULSS. Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, è attualmente Direttore Responsabile di “MondoMei – periodico di informazione per il benessere che viene dalla natura” e Direttore della Ricerca e della Formazione sul Massaggio Estetico Integrato per i Rituali Mei del Benessere. Autore di numerose pubblicazioni, il Prof. Mazzocco interviene spesso come relatore a congressi nazionali e internazionali.

^ Torna in alto


miric

BOJAN MIRIC
Vincitore European Massage Championship 2019

Nato a NIS in Serbia, ha studiato le tecniche di massaggio con insegnanti provenienti da Polonia, Russia, Ucraina, Giappone, Thailandia e Cina.

^ Torna in alto


panzeri

CATERINA PANZERI
Titolare KPCommunication 5.0

Titolare di KPCommunication5.0, ha conseguito la laurea in Comunicazione e Gestione d’Impresa presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata in Marketing e Comunicazione presso C. Lewis Consulting srl. Per anni, ha lavorato con aziende del settore Wellness & Beauty nell’ambito del make up e dell’estetica professionale. Oggi dedica l’esperienza acquisita alla formazione e al coaching manageriale di centri estetici, SPA e saloni di acconciatura, affiancando titolari e responsabili in un percorso di crescita personalizzata in ambito gestione e marketing. La sua mission personale rispecchia quella aziendale e si concentra nella frase: “Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione”.

^ Torna in alto


ravasio

MANUELA RAVASIO
Responsabile Beauty&Wellness Coaching Academy – Ekis Small Business

Oggi è tra le figure maggiormente rappresentative per il futuro delle professioni legate al benessere.
• Mental Coach Ekis, specializzata nei settori Beauty – Wellness – Business
• Counselor per la Cura della Salute e del Benessere
• Tecnico Estetista Universitario
• Kinesiologa con approccio Somatologico
• Esperta di discipline Bio- Naturali
• Ideatrice e trainer di tecniche di massaggio manuale.
È presente nel settore Beauty&Wellness da più di 35 anni, da oltre 15 anni è un punto di riferimento e trainer per gli operatori che hanno scelto di acquisire competenze trasversali da unire a quelle tecniche, per poter offrire trattamenti/servizi personalizzati di eccellenza, ottenere risultati e successo fino ad ora impensati, e completa soddisfazione del cliente.
Dal 2015 è promotrice e responsabile in Ekis – The Coaching Company – della formazione professionale dei Beauty&Wellness Coach.

^ Torna in alto


yeremenko

NATALIYA YEREMENKO
Titolare NY Masterclass Estonia

Artista e creatrice-innovatrice. Master di trucco permanente con oltre 12 anni di esperienza. Esperta a livello mondiale. Autrice di diverse tecniche di Dermopigmentazione. Speaker in conferenze ed eventi dedicati all’arte della Dermopigmentazione negli Stati Uniti, Paesi Bassi, Brasile, Gran Bretagna, Russia, Italia, Francia, Israele, Ucraina, Polonia, Spagna, Messico, Vietnam, Colombia e molti altri paesi. Giudice a diverse competizioni internazionali. Fondatrice e proprietaria dello studio e dell’accademia Esteticline a Tallinn, in Estonia.

^ Torna in alto